Mutuo casa a tasso variabile BCE da Webank

Spread the love

Il mutuo casa a tasso variabile BCE, disponibile per tutti i correntisti dell’istituto di credito online Webank, è un finanziamento immobiliare a condizioni di onerosità indicizzate ai tassi di interesse di mercato, che permetterà alla clientela dell’istituto bancario di poter acquistare, costruire o ristrutturare la prima o la seconda casa di proprietà, con restituzione del capitale nel medio o nel lungo termine.

Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo sarà infatti calcolato sulla base del tasso di interesse ufficiale di riferimento stabilito periodicamente dalla Banca Centrale Europea, maggiorato di uno spread concordato tra le parti: per quanto ben noto ai nostri lettori, ad incrementi del tasso BCE, corrisponderanno aumenti dell’importo delle rate; a decrementi del tasso, corrisponderanno invece cali nell’importo delle stesse rate.

Per quanto concerne la durata dell’operazione, questa dovrà essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni, con possibilità di estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della sua naturale scadenza. Il cliente di Webank potrà inoltre optare per scadenze intermedie tra i due estremi, sulla base della propria combinazione rata / durata preferita.

Sul fronte dell’importo ottenibile, ricordiamo come il loan to value massimo sia stabilito nell’ordine dell’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di contratto, offerto in garanzia ipotecaria di primo grado nei confronti dell’istituto di credito erogante. Possibile infine accompagnare il prodotto creditizio con una o più polizze assicurative, a tutela dell’integrità dell’immobile e della capacità di rimborso del mutuatario.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.