Mutuo Arancio tra surrogazione e più liquidità

Spread the love

…Ma non è finita qui: se ieri, infatti, abbiamo parlato della soluzione Mutuo Arancio per chi fosse interessato ad ottenere, con la surrogazione, un cambio nelle condizioni del proprio mutuo che comincia proprio dall’avvicendamento alla voce “istituto erogante”, oggi aggiungiamo all’offerta anche la possibilità di ricevere ulteriore denaro in aggiunta all’importo del mutuo. A quale pro, vi chiederete? Per esempio, per sostenere spese che non avevate preventivato all’atto della stipula del finanziamento e che invece si sono presentate in seguito (non ve lo auguriamo, ma se l’impresa di costruzioni ha svolto un lavoro non a regola d’arte ci sarà da mettere mano; se nel frattempo avrete avuto bambini, i costi saranno lievitati al pari delle gioie; se avete deciso di arredare meglio una stanza, sempre lì dovete andare a parare).

Mutuo Arancio, oltre all’opzione rappresentata da Mutuo più Soldi offre anche l’opportunità della sola liquidità, richiedibile quando l’immobile non fosse ancora ipotecato. In questo caso specifico, rispetto al precedente, ING Direct si tutela un attimo di più abbassando la percentuale dell’importo erogabile a copertura: scendiamo al 70% dall’80% dell’altra soluzione. Anche il valore dell’immobile viene sforbiciato, dacché il finanziamento può essere richiesto per un minimo di 80mila euro (nessuna novità) ma fino ad un massimo di 500mila (rispetto al milione intero della “versione precedente”).

Le caratteristiche salienti della proposta, poi, rimangono sostanzialmente inalterate: Mutuo Arancio “spinge” sull’applicazione dell’indice sintetico di costo ISC piuttosto che non sul mero Euribor o sugli indicatori del tasso fisso, ben consapevole che a quelle somme ve ne saranno da aggiungere altre che non vi vuole metter lì “a sorpresa” una volta sottoscritto il contratto di accensione del mutuo. Perizia, istruttoria, assicurazione, incasso rata e gestione sono gratuiti, mentre le durate vanno dai 10 ai 40 anni del tasso variabile fino ai 30 delle soluzioni a rata o tasso fisso.