Perché conviene Mutuo Arancio

Spread the love

Il mutuo + soldi di ING Direct è una soluzione adatta a chi deve sostituire un mutuo già acceso presso un altro istituto di credito, ottenendo contestualmente altro denaro liquido da investire. In genere si parla di mutui con liquidità ma da Conto Arancio di chiamano “mutui + soldi”.

In un’altra presentazione abbiamo spiegato che tipo di tassi si possono ottenere con il Mutuo + Soldi di ING Direct. Ogni tasso corrisponde ad un piano d’ammortamento diverso. Oggi invece proviamo ad entrare nel dettaglio della “convenienza” del prodotto.

Nella pagina dedicata al mutuo con liquidità di ING Direct si pone all’aspirante mutuatario una domanda: perché conviene questo tipo di linea di credito? La risposta è data nelle pagine del sito ed insiste molto sui risparmi di Mutuo Arancio. 

Per esempio riguardo i costi di Mutuo Arancio bisogna considerare soltanto i 500 euro di spese iniziali per il tasso fisso rinegoziabile. Per il resto sono gratuiti: apertura mutuo, perizia dell’immobile, istruttoria della pratica, assicurazione dell’immobile, chiusura del mutuo, incasso delle rate e invio delle comunicazioni al cliente.

Si spiega che per la legge Bersani sulla portabilità, la sostituzione del vecchio mutuo è gratuita. Poi si enunciano i vantaggi per chi, oltre ad accendere un mutuo, decide di aprire contestualmente anche un Conto Corrente Arancio per l’addebito delle rate del finanziamento. In questo caso, infatti, si ha uno spread agevolato oppure uno sconto diretto sulla rata a partire dalla terza rata mensile.

Il risparmio per chi sceglie mutuo arancio a tasso variabile può arrivare a 3658,79 euro. Se ne risparmiano 3540 con il mutuo a tasso fisso e con quello fisso rinegoziabile.