Mutui ipotecari: prezzi case bassi come cinque anni fa

Spread the love

Quello attuale è un momento favorevole o sfavorevole per poter acquistare una casa con un mutuo ipotecario? Ebbene, se si analizza nel nostro Paese solamente la dinamica dei prezzi, allora possiamo tranquillamente dire che quello attuale è un momento favorevole, il migliore da alcuni anni a questa parte visto che, in base a quanto reso noto nei giorni scorsi da Nomisma, in Italia i prezzi delle case, in termini reali, sono tornati sui livelli di cinque anni fa. Il Rapporto di Nomisma, in accordo con quanto tra l’altro riporta Idealista.it, Portale specializzato negli annunci immobiliari online, era non a caso molto atteso dagli operatori, anche per un confronto, dopo quelli rilasciati dall’Area Research del Gruppo MPS – Monte dei Paschi di Siena, e da Tecnoborsa. Per Nomisma i canoni di affitto in Italia, da quando è scoppiata la bolla dei mutui subprime e, di riflesso, quella dell’immobiliare, hanno fatto registrare ribassi medi del 7%, mentre il calo medio delle case è stato pari al 5%.

Ma a fronte di prezzi in calo per le abitazioni, e quindi potenzialmente appetibili, come si presenta il mercato del credito, ovverosia l’accesso ai mutui attraverso il sistema bancario da parte dei privati e delle famiglie? Ebbene, al riguardo Nomisma ha rilevato come ancora le banche non siano tornate ad erogare credito con la stessa fluidità del periodo antecedente alla crisi, con la conseguenza che è ampia la fetta di compravendite di immobili che si vanno a chiudere con il compratore che, piuttosto che stipulare un mutuo, fa fronte all’investimento utilizzando mezzi propri.

Non molto esaltante, per il momento, è anche la domanda di immobili di “nuova generazione”, ovverosia quelli a risparmio energetico; la quota sul totale delle compravendite nel residenziale è infatti del 9-10% anche perché per questi tipi di case i prezzi aumentano sensibilmente rispetto alla media di mercato.