Acquistare casa con un mutuo: spesso è un trilocale

Spread the love

Nonostante i prezzi medi delle case in Italia siano scesi negli ultimi tre anni, contestualmente anche i redditi dei cittadini del nostro Paese hanno subito la “mazzata” della crisi finanziaria ed economica. Con la conseguenza che acquistare la casa in contanti, senza sottoscrivere un finanziamento ipotecario, è e continua a rappresentare un lusso per pochi. Anche con un mutuo l’acquisto della casa non è comunque facile; serve infatti un reddito adeguato per ottenere importi di mutuo “compatibili” con il valore d’acquisto della casa dei propri sogni, e le banche, tra l’altro, non offrono di norma somme superiori all’80% del valore dell’immobile. Anzi, molto spesso a mala pena la banca offre il 70% del valore, ragion per cui per un casa che, ad esempio, costa e vale 180 mila euro, la famiglia per l’acquisto dell’immobile con un finanziamento ipotecario deve “avere in tasca” circa 50 mila euro senza considerare i costi e le spese accessorie, a partire da quelle per il notaio.

E allora, alla luce di tutto ciò, quali sono le case che sono maggiormente in Italia oggetto di compravendita? La risposta in merito ce la fornisce il portale di annunci immobiliari online Idealista.it che, in particolare, pone l’accento sul fatto che in Italia il “re del mercato immobiliare” è il trilocale. Questo significa che, tra esigenze e possibilità, non tutte le case in Italia hanno la stessa probabilità di essere vendute.

Ad esempio, in base ad un Rapporto di Tecnocasa, a Torino attualmente è il trilocale la tipologia di immobile più gettonato, mentre grandi metropoli come Roma, Napoli e Milano registrano l’ascesa della domanda di bilocali. In media, nelle grandi città, oltre un immobile su tre richiesto è un trilocale, mentre solo nell’8% circa dei casi si cerca un cinque locali. Minor domanda significa rischiare in sostanza di non riuscire a vendere la casa se non a fronte di un corposo sconto.