Mutui agevolati per gli atipici

Spread the love

Sono attese entro il corrente mese di marzo 2011 le prime stipule di mutui agevolati per i giovani, ed in particolare per coloro che, giovani coppie, hanno un contratto di lavoro atipico, attraverso “Diritto al Futuro“, un pacchetto di misure promosso nel nostro Paese dal Ministro della Gioventù. Grazie alla copertura finanziaria, già stanziata, e quindi disponibile, si prevede che potranno essere ben 10 mila le giovani coppie beneficiarie della misura. Nel dettaglio, Diritto al futuro, ed in particolare la misura inerente i mutui casa, punta a superare quegli aspetti discriminanti per cui è difficile accedere al credito attraverso il canale bancario proprio per il fatto che il contratto di lavoro non è stabile, ovverosia non è a tempo indeterminato. Quindi, la condizione primaria per accedere alla misura è quella che la giovane coppia abbia un reddito da lavoro prevalente proprio da contratti e collaborazioni atipiche.

Per i mutui casa agevolati per atipici ci sono pronti 50 milioni di euro grazie ad un apposito fondo di garanzia che interviene a favore della giovane coppia con un’età al di sotto dei 35 anni; la finalità di stipula del mutuo è quella relativa all’acquisto della prima casa ad uso residenziale a patto di avere un reddito complessivo non superiore ai 35 mila euro, di cui almeno la metà da lavoro atipico.

Inoltre, il mutuo stipulabile con la copertura del Fondo di garanzia non può avere un importo superiore ai 200 mila euro, così come la giovane coppia non deve essere proprietaria di altri immobili. Nelle scorse settimane sono stati espletati gli ultimi passaggi inerenti l’iter burocratico e, quindi, a breve dovrebbero scattare le prime erogazioni a favore dei beneficiari. Tutto il pacchetto di norme legate a “Diritto al Futuro” è stato inoltre già pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Maggiori informazioni sono altresì reperibili sul sito Internet del Ministro della Gioventù, www.gioventu.gov.it.