Fisso o variabile? Domus Mix di Intesa Sanpaolo

Spread the love

Quando decidiamo di sottoscrivere un mutuo per acquistare la tanto desiderata dimora per la nostra famiglia, il primo interrogativo a cui dare una risposta è lo stesso per tutti: tasso fisso o variabile? Potremmo scegliere il fisso, ma se i tassi dovessere scendere andremmo a perderci, se scegliessimo variabile in caso di aumento dei tassi saremo costretti a pagare di più. Le sfere di cristallo non funzionano e cercare di indovinare il futuro non è la scelta più ragionevole.

Come regola generale possiamo dire che quando è possibile ottenere mutui ad un tasso fisso vicino al 5% bisogna approfittarne. Quando invece il tasso fisso eccede il 5% diventa interessante il mutuo a tasso variabile. Per chi però preferisce una certa flessibilità e non vuole rinunciare ai benefici dell’andamento dei tassi c’è Domus Mix Multiopzione.

Il mutuo ci permette di scegliere periodicamente e gratuitamente, ogni 3 o 5 anni, la tipologia di tasso, fisso o variabile. Possiamo sottoscrivere il mutuo per acquisto della prima o seconda casa. E’ destinato anche a coloro che intendono avvalersi della portabilità tramite surroga. Il mutuo, come accennato sopra, ci consente ogni 3 o 5 anni, di scegliere la tipologia di tasso da applicare al mutuo nel triennio/quinquennio successivo, optando tra tasso fisso o tasso variabile. In caso di mancata scelta, il mutuo diventa automaticamente a tasso variabile, e potremo scegliere nuovamente il tipo di tasso da applicare al periodo temporale successivo.

Il minimo importo richiedibile é di 30.000 euro; non esiste importo massimo, nel rispetto del limite dell’80% del valore dell’immobile. La rata dovrà essere pagata mensilmente. Inoltre il mutuo, per tutelarci da alcuni eventi imprevisti che potrebbero rendere difficile il rimborso del mutuo, permette di sottoscrivere la Polizza ProteggiMutuo e la Polizza Incendio Mutui, per proteggere la casa da tutti quei rischi (incendio, scoppio,..) per l’intera durata del finanziamento e che potrebbero metterci in serie difficoltà.