Credem protegge il mutuo a tasso variabile

Spread the love

Tasso fisso, tasso variabile: la scelta – mai facile e banale – di chi si trova nella condizione di dover accendere un mutuo per l’acquisto di un immobile è spesso legata alle offerte conseguenziali che banche e istituti di credito garantiscono all’utenza. In tal caso, vale la pena spendere qualche parola sulla proposta che Credem rivolge alla clientela: si parla, nella circostanza, di offerta di un mutuo a tasso variabile con la particolare tutela della protezione sulla rata mensile. Un dettaglio non da poco, specie in tempi nei quali diventa sempre più complesso e difficile riuscire a garantirsi un mutuo.

Cosa significa “tasso variabile protetto“? Accade questo: nel momento in cui dovesse verificarsi la condizione di un incremento verticale del tasso di interesse sul mutuo, l’istituto di riferimento – in questo caso Credem – si impegna individuare un tetto massimo (concordato nel momento della sottoscrizione del mutuo in questione) oltre il quale non si sale.

A conti fatti, ciascun contraente si troverà a pagare, come quota di interesse massima, quanto stabilito con Credem all’atto della stipula: inevitabile rimarcare il fatto che i primi beneficiari di tale tipologia contrattuale sono proprio coloro che hanno stipulato il mutuo, a cui una oscillazione in eccesso del tasso di interesse toccherebbe solo marginalmente. Il mutuo a tasso variabile protetto di Credem ha una durata compresa tra i 5 e i 30 anni, il tasso di interesse è regolato dall’ Euribor a 3 mesi, il tasso dello spread bancario massimo di 2,5 punti annui.

Le variazioni del parametro di indicizzazione che seguono l’andamento del mercato finanziario determinano una variazione del tasso e di conseguenza dell’importo della rata il cui importo non potrà mai superare il tetto massimo definito al momento della sottoscrizione del contratto. Attraverso le coperture assicurative garantite da Credem, inoltre, il contraente del mutuo ha l’opportunità di proteggere il mutuo appena stipulato, l’immobile acquistato e le persone che vi abitano.

I commenti sono chiusi.