Come si combatte la stretta creditizia

Spread the love

In questi ultimi mesi c’è una situazione molto particolare nel settore creditizio. Ci sono moltissime famiglie che desiderano coronare il sogno di avere un tetto sulla testa ma devono fare i conti con le banche che al contrario considerano soltanto la fragilità delle garanzie. 

Facciamo un attimo il punto. Sempre più giovani, sempre più cittadini, hanno lavori precari e questa incertezza sul fronte professionale si traduce in un‘assenza di garanzia sul fronte creditizio. Come uscire dal circolo vizioso che si delinea in questo modo?

Un interessante articolo su Mutuisupermarket parla di affitto e riscatto come strumenti per superare l’impasse delle banche.

In pratica si prende atto della crisi economica che sta andando davvero al di là di ogni aspettativa e ci si rende conto della diminuzione del potere d’acquisto delle famiglie. Le banche hanno delineato un giro di vite all’erogazione dei prestiti ma di certo non possono perdurare nel loro business senza clienti.

Che fare?

Per il rilancio occorre affidarsi all’affitto e al riscatto. In pratica chi non può permettersi di comprare subito una casa, la prende in affitto con la possibilità di poterla acquistare in un secondo momento. A lungo andare il prezzo dell’immobile sarà decurtato del canone di locazione già versato. Questo tipo di formula è già usato nelle compravendite tra privati e costruttori.