Le notizie di Federconsumatori sui mutui

Spread the love

Le associazioni di consumatori negli ultimi mesi hanno avuto un bel da fare per spiegare agli istituti di credito che con il loro comportamento stanno strozzando sia i privati che le imprese.

Anche per questo, Federconsumatori ed altre associazioni sono arrivate a siglare un’intesa con i notai. 

Sono 11 le associazioni di consumatori che con il Consiglio Nazionale del Notariato, hanno affrontato il tema della criticità del settore creditizio in cui molti privati e altrettante aziende hanno difficoltà a rimborsare i mutui e le banche hanno difficoltà a concedere crediti.

All’ordine del giorno, durante l’incontro, sia le difficoltà dei cittadini che la questione dello spread, sempre troppo elevato per essere “giustificato” dalla situazione di crisi economica. Per non parlare delle garanzie richieste che vanno ben al di là dell’ipoteca per sconfinare nella richiesta di sottoscrizione di costose polizze.

L’Isvap, in questo senso, ha introdotto qualche novità ma il legislatore deve essere ancora sensibilizzato e quindi sarà fatta un’indagine conoscitiva per definire delle soluzioni per imprese e famiglie.

Riguardo le imprese, Federconsumatori, ha spiegato che la cosiddetta “cura Draghi” non ha avuto effetti, anzi, ha fatto danno. La liquidità offerta alle banche ha affrancato gli istituti di credito ma non ha fatto tirare un sospiro di sollievo ai cittadini.