Che cos’è il rent to buy o affitto con riscatto

Spread the love

mutuo casa chiaviSono oggi sempre più diffusi, all’interno del settore immobiliare, pratiche e strumenti alternativi – o integrativi – al mutuo, per l’acquisto delle abitazioni. Una di queste è la pratica che, con espressione anglosassone è chiamata rent to buy, ovvero affitto – o acquisto –  con riscatto

Mutui: l’affitto con riscatto è un’alternativa

Il rent to buy è una pratica che proprio nell’ultimo periodo sta prendendo sempre più piede anche in Italia e viene frequentemente proposta dagli agenti immobiliari come alternativa al rogito, alla compravendita tradizionale. L’affitto con riscatto consiste nella possibilità di acquistare un immobile attraverso il versamento di un canone di affitto maggiorato, al quale deve però essere unita una certa cifra di acconto, che serve per entrare immediatamente in possesso dell’abitazione.

L’affitto con patto di futura vendita per i giovani

L’affitto pagato nel corso del tempo, poi, verrà detratto dal prezzo finale di acquisto. In questo modo il compratore si troverà a chiedere un mutuo molto più leggero e sostenibile di quello che avrebbe dovuto chiedere se avesse compiuto una transazione immobiliare di tipo tradizionale e il venditore dell’immobile avrà comunque la certezza di ottenere un reddito sicuro fin da subito, attraverso il versamento del canone di locazione.

Per chi volesse ricevere maggiori informazioni su questa modalità innovativa di vendita immobiliare, nel corso del Congresso Nazionale del Notariato che si terrà a Roma il 22 e il 23 Novembre 2013, verranno tenute una serie di conferenze sul tema che illustreranno il funzionamento del rent to buy dal punto di vista giuridico e le relative garanzie per venditori e acquirenti.