Sospensione mutuo: aggiornamento ABI sulla moratoria

Spread the love

Alla fine dello scorso mese di settembre in Italia, dall’avvio della misura, sono stati sospesi con la moratoria ABI mutui per la prima casa a ben 31 mila famiglie. A comunicarlo nel consueto aggiornamento mensile è stata proprio l’Associazione Bancaria Italiana nel sottolineare come i finanziamenti ipotecari sospesi ammontino complessivamente, per controvalore, a 4 miliardi di euro. Di conseguenza, continua ad aumentare la quota di famiglie titolari in Italia di un mutuo che, avvalendosi dell’adesione alla moratoria da parte del sistema bancario, presenta domanda per ottenere la sospensione del pagamento delle rate mensili del finanziamento ipotecario per un periodo pari a dodici mesi. In merito ricordiamo che le Banche, di propria iniziativa, possono anche estendere le “condizioni minime” di accesso previste dalla moratoria dell’ABI, ragion per cui ci sono Istituti che hanno allargato i criteri di adesione ad una misura molto importante per chi a causa di imprevisti ed eventi negativi, anche legati alla crisi, non riesce più a pagare e ad onorare con puntualità la rata mensile.

Alla fine dello scorso mese di settembre, grazie alla sospensione dei pagamenti dei mutui prima casa, le famiglie beneficiarie si sono complessivamente ritrovate in cassa risorse per 207 milioni di euro che serviranno per poter far fronte alle attuali difficoltà congiunturali che per i nuclei familiari, in particolare, spesso riguardano l’occupazione per effetto della perdita del posto di lavoro.

In quasi otto casi su dieci, a valere sulle domande di moratoria accolte, le banche hanno sospeso il pagamento non solo della quota capitale del mutuo, ma anche la quota relativa agli interessi. A livello geografico il 53,1% delle domande da parte delle famiglie è giunto dal Nord Italia; molto staccato c’è il Centro con il 25,7% di istanze sul totale, ed infine il Sud Italia e le Isole con una quota sul totale pari al 21,2%.