Moratoria mutui prima casa: proroga, atto secondo

Spread the love

In linea con le attese, la moratoria ABI-Consumatori sui mutui per la prima casa è stata prorogata di altri sei mesi; trattasi della seconda proroga rispetto alla prima che sarebbe scaduta il 31 del corrente mese di luglio del 2011. Ora invece c’è tempo per la presentazione delle domande fino al 31 gennaio del 2012 a fronte di eventi verificatisi per ottenere la sospensione del mutuo entro e non oltre la data del 31 dicembre del 2011. A darne notizia con un comunicato ufficiale è stata l’ABI, Associazione Bancaria Italiana, la quale inoltre ha reso noto che, alla data del 31 maggio del 2011, oltre 46 mila mutui erano stati sospesi per la misura a fronte di un controvalore complessivo dei finanziamenti congelati pari a ben 5,5 miliardi di euro. L’ABI ha prorogato la moratoria dopo aver siglato il relativo accordo con ben 13 Associazioni di Consumatori.

Trattasi, nello specifico, dell’Unione Nazionale Consumatori, Acu, Movimento Difesa del Cittadino, Adiconsum, Movimento Consumatori, Adoc, Lega Consumatori, Assoconsum, Federconsumatori, Confconsumatori, Assoutenti, Cittadinanzattiva e Casa del Consumatore. Possono accedere alla moratoria con i termini prorogati quelle famiglie che, nel rispetto dei requisiti, non hanno fruito della stessa misura nei mesi scorsi. Il tutto fermo restando che i mutuatari possono ottenere agevolazioni sul mutuo e sui relativi pagamenti dall’Istituto di credito nell’ambito della libera iniziativa bancaria.
 
La moratoria sui mutui prima casa, lo ricordiamo, rientra in un progetto più ampio, quello del cosiddetto “Piano Famiglie” per il quale l’ABI e le Associazioni dei Consumatori intendono attivarsi al fine di continuare a sostenere le famiglie. E per il mutuo, nei casi di famiglie ancora in difficoltà dopo aver fruito della moratoria, l’ABI si è impegnata a sensibilizzare i propri associati nell’adottare ulteriori ed eventuali misure di sostegno. Il modulo di domanda per la moratoria, oltre che in banca, si può visionare e scaricare sia dal sito dell’ABI, sia dai siti Internet delle Associazioni di Consumatori sopra citate.