Moratoria mutui PMI: domande a quota 220 mila

Spread the love

Alla fine dello scorso mese di luglio ammontavano a ben 220 mila le domande di sospensione della quota capitale di mutui, finanziamenti e leasing da parte delle piccole e medie imprese. A darne notizia con una nota ufficiale è stato nella giornata di ieri, il MEF, Ministero dell’Economia e delle Finanze, che ha fornito un nuovo aggiornamento riguardo all’andamento delle richieste inerenti l’accesso alla moratoria sui debiti delle PMI così come definita nell’Avviso comune siglato dall’ABI, MEF ed associazioni delle imprese nei mesi scorsi; la moratoria a favore delle PMI, lo ricordiamo, a seguito di una proroga è ancora aperta e scade il 31 gennaio del prossimo anno. Di queste 220 mila domande, ben 170 mila sono state già accolte sempre in base al monitoraggio al 31 luglio scorso; un’ampia quota di queste risulta essere ancora in esame tenendo conto del fatto che ci vogliono all’incirca 30 giorni tra la presentazione della domanda e l’esito dell’istruttoria.

Nel dettaglio, alla fine dello scorso luglio c’erano poco più di 24 mila domande in esame, mentre quelle non accolte, pari a poco più di 6.100 ammontano in termini numerici solo al 2,8% delle domande complessivamente presentate; le domande analizzate dalle banche, al 31 luglio scorso, erano 209.113 a fronte complessivamente di un debito residuo, per il quale è stata richiesta la moratoria, pari ad oltre 64 miliardi di euro.

Rispetto all’avvio della misura possono oramai accedere alla moratoria sui debiti, in molti casi, anche quelle piccole e medie imprese che, per la stipula di mutui, prestiti, finanziamenti e leasing, si sono avvalsi di agevolazioni pubbliche. La lista di tutte le istituzioni che hanno via via aderito all’Avviso comune è disponibile sul sito Internet del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Sul sito Internet dell’Associazione Bancaria Italiana, inoltre, è disponibile per le PMI aventi i requisiti di accesso il modulo di richiesta del beneficio della moratoria.

2 commenti su “Moratoria mutui PMI: domande a quota 220 mila”

  1. HO GIA GODUTO DI MORATORIA X 6 MESI , POSSO ACCEDERE AD UNA SUCCESSIVA E PER QUANTI MESI? LEGGO CHE OCCORRONO PARTRICOLARI CONDIZIONI DI DISAGGIO AZIENDALE TRATTASI DI BENI STRUMENTALI. GRAZIE

I commenti sono chiusi.