Mutuo tasso variabile Banca Etruria

Spread the love

Tasso fisso o tasso variabile? E’ questa la domanda che di norma si pone una famiglia che deve finanziare l’acquisto di una casa accedendo al credito attraverso il canale bancario. Allo stato attuale nel nostro Paese il mutuo a tasso fisso rispetto al variabile è poco conveniente visto che lo scarto in termini di interessi da pagare sulla rata sfiora il 4%. E allora, per chi vuole pagare rate con interessi più bassi, e quindi con il variabile, la scelta deve cadere su un mutuo che garantisca sia l’applicazione di interessi in linea con il mercato, sia una adeguata flessibilità in modo tale che il finanziamento nel tempo possa essere adattabile alle mutate esigenze e capacità di risparmio del nucleo familiare. Ebbene, Banca Etruria propone ai privati ed alle famiglie il mutuo tasso variabile “flessibile”, con la possibilità nello specifico di poterlo estendere fino a 30 anni pagando sempre sulle rate interessi in linea con le vigenti condizioni di mercato.

Per quanto riguarda le condizioni, l’indicizzazione del mutuo Banca Etruria a tasso variabile è all’euribor a sei mesi, mentre le spese di istruttoria vengono applicate al mutuatario alle migliori condizioni vigenti sul mercato ed a fronte di una periodicità di saldo delle rate che può essere semestrale, trimestrale o mensile. Nel complesso, il mutuo tasso variabile di Banca Etruria, in linea con la “mission” di un Istituto di credito popolare, si presenta a condizioni competitive sia per la finalità di acquisto, sia per la ristrutturazione della casa.

Due, in particolare, sono le formule di finanziamento stipulabili con il tasso variabile: il mutuo a durata fissa ed a rata variabile, oppure il mutuo a rata fissa e durata variabile. Con quest’ultima scelta la famiglia, pur pagando interessi in linea con le condizioni vigenti di mercato, conosce con certezza l’ammontare della rata mese dopo mese a fronte di una durata che si riduce se i tassi scendono, o si allunga se la dinamica del costo del denaro è rialzista.