Mutuo per giovani imprenditori agricoli

Spread the love

Cariparma, Istituto di credito controllato dal Gruppo bancario Crédit Agricole, oltre a proporre un’ampia gamma di finanziamenti immobiliari per i privati e per le famiglie, offre anche l’opportunità, con la stipula di un mutuo, ai giovani imprenditori agricoli di poter accedere al credito per l’esercizio della propria attività. Il prodotto, nello specifico, si chiama “Mutuo Ipotecario Progetto Agricoltura“, e permette di accedere al credito per finalità quali l’acquisto ex novo di proprietà agricole, il supporto finanziario nell’ambito dei Piani di Sviluppo Rurale, il subentro nell’azienda di famiglia, l’acquisto di quote latte o l’ammodernamento e lo sviluppo dell’impresa attraverso l’acquisto di macchinari e di attrezzature. Il “Mutuo Ipotecario Progetto Agricoltura” è un finanziamento immobiliare a medio ed a lungo termine garantito da ipoteca su un’immobile messo a garanzia con la possibilità di estinzione anticipata integrale o parziale.

La durata del mutuo può partire da cinque fino ad arrivare a ben trenta anni con la possibilità di fruire di un periodo di preammortamento, per determinate finalità, pari a massimi due anni nel corso dei quali, quindi, si andrà a pagare una rata bassa e composta di soli interessi. Per quel che riguarda l’importo massimo finanziabile, questo può arrivare fino all’80% del valore di perizia dell’immobile per mutui con finalità di imprenditoria giovanile o femminile, mentre per le quote latte si può arrivare fino al 100% della spesa sostenuta; per i mutui con finalità di investimenti generici, il massimo finanziabile è pari al 60% del valore cauzionale del macchinario o dell’attrezzatura che è stata concessa per l’accensione dell’ipoteca.

Il finanziamento è stipulabile con la formula del tasso variabile, con indicizzazione all’euribor con scadenza a sei mesi, oppure a tasso fisso con indicizzazione all’Irs. C’è la possibilità, inoltre, di ottenere sugli investimenti anche il finanziamento dell’imposta sul valore aggiunto a patto che però l’azienda agricola sia in regime fiscale IVA speciale.