Mutuo Famiglia Bper con tasso fisso iniziale

di Fil Commenta

 Molto spesso una famiglia che vuole acquistare una casa con un finanziamento immobiliare ha bisogno di sapere con certezza, alla stipula, e per un ben predefinito periodo di tempo, la rata mensile che andrà a pagare per poi continuare a pagare mensilmente un importo a tassi allineati con i correnti livelli di mercato nel dato momento. Ebbene, per venire incontro a questo tipo di esigenza da parte dei nuclei familiari che vogliono acquistare una casa, Bper, Banca Popolare dell’Emilia-Romagna, ha ideato il “Mutuo Famiglia con tasso fisso iniziale“, una tipologia di finanziamento immobiliare che prevede la formula del tasso fisso per un periodo pari a 5, 10, 15 o 20 anni, e poi proseguire automaticamente con la formula del tasso variabile fino a scadenza; oppure, in alternativa proseguire con il tasso fisso anche quando nel frattempo è stato scelto in precedenza il pagamento della rata a tasso variabile.

Il Mutuo Famiglia Bper con tasso fisso iniziale è quindi un finanziamento immobiliare che offre grande flessibilità, e che è stipulabile non solo per l’acquisto, ma anche per la costruzione e per la ristrutturazione con finalità d’uso residenziale. Nel periodo iniziale prescelto, a tasso fisso, la famiglia si copre dal rischio di oscillazione dei tassi di mercato, e conosce con certezza l’importo della rata mensile potendo così pianificare le proprie spese.

Per il finanziamento di immobili ultimati e destinati a prima casa, con il Mutuo Famiglia con tasso fisso iniziale le Banche del Gruppo Banca Popolare dell’Emilia-Romagna possono finanziare fino al 100% del valore dell’immobile, mentre negli altri casi l’importo massimo finanziabile arriva all’80%. Per quanto riguarda la tipologia di tasso applicato, il tasso fisso di partenza è l’IRS rilevato alla stipula più lo spread, ovverosia la commissione fissa, mentre l’indicizzazione a tasso variabile è legata all’euribor con scadenza a tre mesi maggiorato anche in questo caso di uno spread. Il rimborso del finanziamento  è a rate mensili con il piano di ammortamento alla francese.