Mutuo Facile a tasso variabile da Banca Nuova

Spread the love

Il Mutuo Facile a tasso variabile, di Banca Nuova, è un finanziamento che permetterà a tutta la clientela dell’istituto di credito di acquistare la casa senza rinunciare all’opportunità di risparmiare denaro nel tempo, grazie all’opportunità di potersi avvantaggiare di eventuali andamenti favorevoli nel corso dei tassi di interesse di riferimento nei mercati finanziari.

Di contro, è chiaro come la presenza di un tasso di interesse variabile all’interno delle principali condizioni di prodotto, possa costituire un chiaro rischio economico per il debitore: in caso di incremento dei tassi di interesse di mercato, infatti, costui si troverà dinanzi un piano di ammortamento composto da rate di importo crescente, anche in maniera significativa, con conseguente successivo maggiore esborso monetario nell’adempimento dei propri obblighi contrattuali.

Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo sarà infatti calcolato sulla base dell’Euribor a tre mesi, maggiorato di uno spread che verrà stabilito dall’istituto di credito. Ricordiamo in concreto come ad incrementi dell’Euribor a tre mesi corrisponderanno incrementi dell’importo delle rate e come, invece, nella favorevole ipotesi di decremento del valore dell’Euribor a tre mesi, corrisponderanno diminuzioni nell’importo delle stesse rate.

Comuni ci sembrano le altre caratteristiche del prodotto di credito: il finanziamento può infatti erogare fino all’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di contratto e offerto in garanzia ipotecaria di primo grado in favore dell’istituto di credito, mentre la durata non potrà allungarsi oltre i 30 anni (rimangono invariate le varie opzioni, come quella di estinzione anticipata del debito residuo, senza pagamento di penali).

Il mutuo Facile a tasso variabile potrà infine essere abbinato a una serie di polizze assicurative contro i rischi di incendio e di scoppio sull’immobile, e con una serie di polizze multigaranzia sulla vita e l’integrità psico fisica del mutatario.