Mutuo casa a tasso variabile da Carim

Spread the love

Il mutuo casa a tasso variabile di Cassa di risparmio di Rimini è un finanziamento immobiliare disponibile in favore di tutta la clientela correntista dell’istituto di credito che desideri entrare in possesso di una linea di credito utile per poter acquistare, costruire o ristrutturare la prima o la seconda casa di proprietà, o dar seguito a transazioni di surroga attiva di un finanziamento attualmente in corso di regolare ammortamento presso altre banche.

Caratteristica fondamentale del mutuo in questione, come intuibile, sarà rappresentata dalla possibilità di beneficiare degli andamenti favorevoli nei tassi di interesse di mercato: il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di finanziamento sarà infatti costruito sulla base dell’Euribor di periodo, lasciando ampi margini per deprezzamenti dell’importo delle rate, concomitanti con i cali contestuali dei parametri di riferimento.

Di contro, è pur vero che la presenza di un tasso di interesse variabile espone il mutuatario al pericolo di andare incontro a dannose evoluzioni negative nell’importo delle rate, nelle ipotesi (tutt’altro che improbabili) di apprezzamento dei parametri di riferimento.

Per quanto concerne le altre caratteristiche principali del rapporto, segnaliamo la presenza di un importo massimo finanziabile non eccedente l’80% del valore di mercato dell’immobile oggetto di contratto. La durata del piano di ammortamento dovrà invece essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni, con possibilità di estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento, anche per importi parziali, e senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della sua naturale scadenza.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.