Mutuo costruzione casa a tasso fisso di Poste Italiane

di Roberto Commenta

 Il mutuo costruzione casa a tasso fisso di Poste Italiane è un finanziamento immobiliare con garanzia ipotecaria richiedibile presso ogni filiale dell’istituto postale, e in grado di poter garantire alla clientela un supporto creditizio utile per poter realizzare la prima o la seconda casa di proprietà, a condizioni di onerosità sempre certe e predeterminate, fin dal momento della stipula del contratto di finanziamento.

Il mutuo in questione sarà contraddistinto dalla presenza di un tasso di interesse fisso sul capitale oggetto di mutuo: una caratteristica che permetterà alla clientela dell’istituto postale di poter godere della migliore pianificazione possibile in merito alle proprie uscite monetarie, il cui importo non subirà alcuna variazione nel corso dei mesi e degli anni, anche in caso di forti oscillazioni dei tassi di mercato.

Per queste sue peculiarità, il finanziamento è rivolto principalmente alla clientela che desideri potersi porre al riparo dalle variazioni dei parametri di riferimento sui mercati finanziari, preferendo costi iniziali più elevati rispetto al tasso variabile, ma la certezza di rimborsare sempre lo stesso ammontare di rata fino alla naturale o anticipata estinzione del contratto di finanziamento ora in oggetto.

In merito, ricordiamo come la durata del finanziamento non possa di norma eccedere i 30 anni, con possibilità di estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento, senza pagamento di alcuna penale, anche per importi parziali. A proposito di importi, il limite di finanziabilità sarà pari all’80% del costo dei lavori di costruzione, come certificato dai periti dell’istituto di credito erogante.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.

MUTUO CASA A TASSO VARIABILE DA POSTE ITALIANE