Comprare casa col mutuo: serve un budget iniziale

Spread the love

Per comprare casa in media una famiglia deve avere in media una liquidità a disposizione pari all’incirca a 50 mila euro, altrimenti di stipulare un mutuo in Italia non se ne parla. In passato, ed in particolare prima dello scoppio della crisi dei mutui subprime, anche nel nostro Paese spopolavano i cosiddetti “Mutui 100%”, ovverosia quelli in grado di poter finanziare il 100% del valore dell’immobile. Adesso al riguardo molte cose sono cambiate visto che sottoscrivere un mutuo 100% con una banca è ancora tecnicamente possibile ma solo se il contraente offre delle garanzie aggiuntive e reali rispetto alla classica presentazione della busta paga, del cedolino della pensione, oppure del modello Unico se il mutuatario è un libero professionista o un lavoratore autonomo.

In generale le banche in Italia possono erogare importi di mutuo fino e non oltre l’80% del valore dell’immobile indicato in perizia. Ma, in accordo con quanto mette in risalto il Portale di annunci immobiliari Idealista.it riprendendo un articolo apparso sul “Corriere.it”, i mutui all’80% sono a conti fatti ideali visto che nella realtà poi l’importo erogato non arriva a superare il 70% del valore.

Questo significa che per acquistare il classico trilocale per la famiglia ci vogliono circa 50 mila euro di risparmi messi da parte. E visti i tempi che corrono, di riflesso, ci sono famiglie che per il momento gettano la spugna, riguardo alla possibilità di acquistare casa con un mutuo, e sono costrette a continuare a vivere in affitto. Questa situazione genera chiaramente delle ripercussioni negative sulle compravendite di immobili ma anche sul comparto dell’edilizia e sul settore delle costruzioni che, come noto, è ancora in affanno. Chiaramente le compravendite rischiano di ingessarsi ancor di più nelle grandi città dove le case costano di più a partire da Roma e Milano e passando per le zone di pregio delle altre principali metropoli italiane.

I commenti sono chiusi.