Mutui 100%: come ottenerli

Spread the love

Se al giorno d’oggi una famiglia si reca in banca per chiedere un mutuo per acquistare un immobile, deve comunque subito tenere in conto il fatto che occorre già avere messa da parte non solo la liquidità per coprire le spese accessorie, a partire dai costi notarili, ma anche per l’acquisto della casa stessa. Ad esempio, se l’immobile da acquistare ha un valore di perizia pari a 200 mila euro, ci possiamo letteralmente sognare che l’Istituto di credito ci possa dare 200 mila euro di mutuo per comprare la casa. Al massimo le banche concedono di norma l’80% del valore, ovverosia, considerando l’esempio, fino e non oltre 160 mila euro. Quindi, per comprare una casa di media grandezza e valore servono 40 mila euro di liquidità più quella necessaria per andare a coprire i costi accessori. Anche per questo rispetto al passato, quando le banche potevano concedere fino al 100% del valore, comprare la casa con un mutuo è diventato sempre più difficile.

La crisi ha eroso i risparmi di molte famiglie, a partire da quelle che vivono in affitto, ragion per cui molte di queste già da un pezzo non hanno in banca una liquidità superiore ai 40 mila euro. Una “scappatoia” comunque c’è per finanziare un mutuo su 100% valore immobile a patto di possedere degli asset da mettere in garanzia come ad esempio può essere una polizza che dura da anni e che ha oramai maturato un capitale che può garantire l’erogazione da parte della banca di quel 20% del valore della casa che non abbiamo liquido in banca.

Chiaramente la polizza viene messa in pegno, e lo stesso dicasi anche per titoli di Stato ed obbligazioni sempre a totale discrezione della banca che, quindi, può limitarsi solo a concedere fino all’80% del valore dell’immobile senza importi aggiuntivi ed a patto che si abbia il merito creditizio necessario per la conclusione positiva dell’istruttoria. Di conseguenza, quello per ottenere un mutuo su 100% valore immobile può rappresentare un vero e proprio percorso ad ostacoli, ragion per cui di norma è bene rivolgersi a più banche e scegliere quella che offre la soluzione migliore, più conveniente e meno vincolante.

I commenti sono chiusi.