Mutuo casa: una scelta anche da single

Spread the love

Nel nostro Paese la stipula di un mutuo per l’acquisto della casa non coinvolge solamente le famiglie, ma anche chi ancora una famiglia se la deve costruire. In accordo con un Rapporto a cura del broker online Mutui.it, infatti, in Italia un terzo dei mutui per l’acquisto della prima casa viene stipulato con gli istituti di credito dai single. In questa “categoria” sociale, in particolare, ci sono nubili, celibi, ma anche divorziati e separati che si sobbarcano da soli l’onere di pagare per diversi anni un mutuo. Al riguardo il Portale ha tracciato l’identikit del single che stipula un mutuo: ha in media 35 anni, richiede importi pari mediamente a 134 mila euro, a fronte di una percentuale, rispetto al valore complessivo dell’immobile, pari al 67%. In quasi otto casi su dieci il mutuo stipulato dal single è con finalità di acquisto della prima casa ad uso residenziale con scelta prevalente per il finanziamento ipotecario a tasso variabile.

A livello geografico, e per importo di mutuo chiesto ed erogato, spicca la Regione Lazio dove i single chiedono in media finanziamenti ipotecari per importi pari a 150 mila euro; a seguire c’è il Trentino Alto Adige con 145 mila euro e poi la Regione Toscana con 140 mila euro. Importi decisamente più bassi, anche perché in media le case costano meno, Mutui.it li ha rilevati in media nelle Regioni Calabria, Umbria e Basilicata con importi pari, rispettivamente, a 108.500 euro, 111 mila euro e 118 mila euro.

Secondo quanto dichiarato da Alberto Genovese di Mutui.it, i dati rilevati e ricavati dimostrano come non sempre all’acquisto di una casa con un finanziamento ipotecario corrisponda il raggiungimento ed il conseguimento di una stabilità affettiva. In ogni caso viene messo nello stesso tempo in evidenza come sia importante, e non solo per i single, trovare le offerte di mutuo più in linea con le proprie esigenze proprio attraverso l’utilizzo del Web che in pochi minuti, e con pochi click, è in grado di fornire in ragione del profilo/cliente le opportunità migliori.