Mutuo completamento costruzione

Spread the love

Il finanziamento ipotecario più comune stipulato dalle famiglie è quello per l’acquisto della casa, spesso la prima, ma anche per portarlo o sostituirlo attraverso un mutuo per surroga o un mutuo per sostituzione. Ma nasce spesso l’esigenza di andare a ristrutturare un immobile, ed in tal caso la soluzione di accesso al credito ideale è quella di un mutuo completamento costruzione; questa tipologia di finanziamento immobiliare, allo stesso modo che per la prima casa, può permettere di andare a finanziare i lavori fino all’80% del valore dell’immobile una volta che questo sarà ultimato. In tal caso, oltre alla classica documentazione di reddito affinché la banca possa procedere con l’istruttoria, serve per un mutuo completamento costruzione anche la presentazione all’Istituto di credito del preventivo o dei preventivi delle ditte di costruzione che dovranno realizzare i lavori; inoltre, rispetto ad un mutuo acquisto casa, un mutuo completamento costruzione è tale che la banca gli importi li eroga con la modalità cosiddetta “SAL”, ovverosia a stato di avanzamento dei lavori.

Ma quali vantaggi, se ci sono, offre un mutuo completamento costruzione? Ebbene, in accordo con quanto riporta il Portale Mutui.it, questa tipologia di finanziamento ipotecario offre l’imposta sul valore aggiunto (IVA) sui lavori da effettuare al 4%, quindi agevolata, per la prima casa, ed al 10%, quindi ancora bassa rispetto al normale, per il completamento di costruzione della seconda casa.

Nel complesso, quindi, la stipula di un mutuo con finalità di acquisto in costruzione di una casa può essere vantaggiosa, ma in ogni caso possono sorgere rischi legati alla solidità della ditta costruttrice, ragion per cui al riguardo c’è da fare molta ma molta attenzione. In merito segnaliamo sul sito Internet del Consiglio Nazionale del Notariato, la guida sull’acquisto della casa in costruzione che permette di acquisire informazioni chiave per chi si appresta a stipulare, o vorrà farlo in futuro, un mutuo completamento costruzione.