Mutui online: gli strumenti di calcolo

Spread the love

Come calcolare la rata del mutuo? E come ricavare per il finanziamento ipotecario il Taeg? Ebbene, a queste ed altre domande “rispondono” oramai online i cosiddetti comparatori, applicazioni Web che permettono in pochi click di ricavare una lista di mutui, proposti da varie banche, che risultano essere in linea con i dati inseriti e, quindi, con le proprie esigenze di credito. Rispetto al passato, quando per i tassi e le condizioni sui mutui occorreva recarsi in filiale o “scandagliare” il sito Internet della banca, il comparatore permette di mettere in maniera rapida e veloce le banche a confronto e, quindi, risparmiare tempo ma spesso anche denaro visto che ci sono maggiori opportunità di cercare e trovare la soluzione di mutuo meno onerosa.

Ad esempio, il Portale Mutui.it propone agli internauti un’ampia gamma di strumenti online per poter confrontare, scegliere e risparmiare sul mutuo. Inserendo i dati richiesti, infatti, per il mutuo si può andare a calcolare e ricavare la rata, l’importo, il tasso, il taeg nonché il piano di ammortamento che non è altro che una tabella riassuntiva in cui viene indicata, tra l’altro, la durata del finanziamento ipotecario, il tasso, il capitale e la scomposizione della rata tra quota capitale e quota interessi.

Con i calcolatori di Mutui.it è possibile trovare mutui per acquisto della casa, ma anche la ristrutturazione, la costruzione, surroga, sostituzione o liquidità. Quest’ultimo, lo ricordiamo, è un finanziamento ipotecario per cui, mettendo a garanzia una prima casa di cui si è già proprietario, il contraente può monetizzare il valore dell’immobile al fine di poter finanziare esigenze di spesa proprie e/o della propria famiglia. Di norma per questa tipologia di mutuo l’importo erogato dalle banche, in percentuale al valore della casa ipotecata, è inferiore a quello concesso per un mutuo con finalità di acquisto della prima casa.