Mutuo 40 anni di BPPB Banca Popolare di Puglia e Basilicata: tra mutuo e affitto

Spread the love

Questione di mentalità. Se nei paesi scandinavi o in quelli di lingua anglosassone l’idea di un affitto è tra le più apprezzate e diffuse, in un Paese come l’Italia riesce più facile concepire la scelta di cercare di acquistare una casa di proprietà. In effetti siamo molto bravi a cercare una giustificazione a questo nostro comportamento: i canoni d’affitto non sono mai stabili, si è sempre soggetti alle intenzioni del proprietario dell’immobile, il fascino di abitare in una casa rispetto alla quale si può dire “è mia” non è nemmeno lontanamente paragonabile a soluzioni provvisorie e incomplete… Resta comunque il fatto che se l’affitto fosse concorrenziale con il mutuo qualcuno in più penserebbe all’eventualità di una vita ad equo canone. BPPB Banca Popolare di Puglia e Basilicata ha pensato invece all’offerta di un mutuo molto simile all’affitto.

Sfondamento del tetto della durata, portata fino ai 40 anni che danno il nome alla proposta (la quale, infatti, si chiama Mutuo 40 anni), a fronte di rate mediamente meno gravose ma con il vantaggio, per converso, di poter dire alla fine di tutto che la casa in cui si è vissuto fino a quel momento è di vostra proprietà. Il che significa, in un’Italia molto legata al valore della famiglia, che un giorno i figli potranno ereditare il frutto di tanto sacrificio.

Mutuo 40 anni di BPPB, insomma, è – come dice la pubblicità dell’istituto di credito – una soluzione “semplice come pagare l’affitto di casa” seppure con il vantaggio che, una volta finito di pagare questa sorta di affitto, la casa diventa di vostra proprietà. Il tasso di questo mutuo è variabile, la durata va da 31 a 40 anni, la richiesta può essere avanzata da “Privati consumatori, cittadini italiani, residenti in Italia, provvisti di contratto di lavoro a tempo indeterminato, che abbiano già superato il periodo di prova e a Liberi Professionisti iscritti agli albi professionali da almeno 12 mesi” a patto che non abbiano più di 75 anni quando il finanziamento sarà estinto.