Mutui: presto risparmi per il variabile

Spread the love

mutuo-euribor-luglio-2011-rataI mutui a tasso variabile, ormai, sono considerati i prodotti creditizi più convenienti, anche se le banche, ultimamente, tendono a promuovere i finanziamenti a tasso fisso. Invece il risparmio è dietro l’angolo. Il mutuo a tasso variabile è indicizzato con una serie di parametri che subiscono delle oscillazioni in base al perdurare della crisi economica, oppure in base alle scelte degli organismi sovranazionali. Facciamo il caso dell’Euribor che è stato depresso artificialmente dalla BCE al fine di trovare un grimaldello per far esplodere la ripresa.

Tanti però continuano a pensare che un mutuo a tasso fisso offra maggiori garanzie sul lungo periodo grazie alla possibilità di pianificare al meglio le spese. Ma come non farsi ingolosire dall’abbassamento dell’Euribor previsto per i prossimi mesi. Centinaia di famiglie, infatti, oggi hanno un mutuo variabile acceso presso questo o quell’altro istituto di credito.

L’importo delle rate pagate alle banche è previsto in calo visto che si sceglierà molto probabilmente di ridurre ai minimi storici i tassi. Sono già due anni che il tasso Euribor di mantiene rasente allo zero ma l’Euribor a 3 mesi che è il più usato per i mutui nel nostro paese, ad aprile sarà dello 0,21 per cento, in discesa rispetto allo 0,51% generale.