Bankitalia sui tassi sui mutui

Spread the love

Bankitalia ha redatto un report sui tassi e sugli impieghi bancari, con riferimento alle performance del settore bancario di ottobre. In calo entrambi gli indici, ecco la sintesi dei dati essenziali dell’ente di via XX settembre. 

Bankitalia ha notato, con grande sollievo delle famiglie che hanno acceso un mutuo, un calo dei tassi applicati ai prestiti concessi per l’acquisto di un’abitazione che sono passati da una media del 4,10% al 4,06%. Molto più marcati sono stati i cali dei tassi sul credito al consumo che sono passati dall’applicazione di un tasso medio del 9,73% di settembre, al tasso del 9,65% di ottobre.

Secondo l’istituto di via XX settembre sono in flessione anche gli impieghi bancari che stanno seguendo un solco già tracciato nei mesi scorsi. Ad ottobre gli impieghi del settore privato sono scesi dell’1 per cento rispetto al mese precedente ed hanno registrato il terzo calo consecutivo.

I prestiti alle famiglie, invece, in termini quantitativi, sono diminuiti dello 0,1 per cento, ma la situazione più allarmante riguarda gli impieghi volti al sistema produttivo delle imprese perché si tratta del sesto mese di calo consecutivo, e per ottobre è pari al -2,9 per cento.

Interessante anche il calo dei tassi sui depositi che sono passati dall’1,28 all’1,27 per cento.