Mutui casa o finanziamenti, ecco le buone regole

di Redazione Commenta

Mutui, finanziamenti o prestiti. Sono tutti prodotti di accesso al credito che i privati e le famiglie stipulano per diverse finalità che possono spaziare dall’acquisto della casa alla ristrutturazione dell’immobile, e passando per il finanziamento del matrimonio, l’Università dei figli, o ancora un viaggio, un’auto oppure una moto. Ma quali sono le buone prassi da seguire quando si sceglie un mutuo, un prestito oppure un finanziamento? Ebbene, in accordo con quanto riportato dall’Agenzia HelpConsumatori, è consigliabile effettuare numerosi confronti prima di andare ad effettuare una scelta definitiva; questo perché le condizioni di un mutuo, un finanziamento o un prestito, possono apparire a prima vista attraenti e vantaggiose; ma non è detto che sul mercato non ci sia di meglio, anzi!

Oramai anche sui mutui, sui finanziamenti e sui prestiti, nel rispetto di opportune condizioni, infatti, sono tante le promozioni, molte di queste interessanti, altre un po’ meno ragion per cui anche in tal caso c’è comunque bisogno che si faccia molta ma molta attenzione. Una grossa mano al riguardo la può dare un comparatore online, quell’applicativo gratuito, quale ad esempio quello di Supermoney.eu, che con pochi click permette di poter estrarre la lista dei prodotti più convenienti in base proprio ai dati inseriti che “identificano” il proprio profilo di cliente.

Quindi, quando si utilizza un comparatore è bene inserire dati veritieri in modo tale che i prodotti estratti dall’applicativo siano realmente tagliati su misura per il cliente. Con Supermoney, tra l’altro, ad ogni prodotto è associata la scheda informativa che si può visionare e scaricare, e che, una volta letta attentamente, permette al potenziale mutuatario o soggetto contraente prestiti o finanziamenti, di poter fare scelte consapevoli. D’altronde scegliere ad esempio il mutuo “giusto” è fondamentale visto che trattasi della stipula di un prodotto che a livello finanziario impegna la famiglia per molti anni.