Mutuo casa: gli italiani lo scelgono online

Spread the love

In passato per cercare casa gli italiani si rivolgevano a parenti ed amici, ma anche ad inquilini ed amministratori di condominio, non disdegnando altresì l’acquisto di giornali con annunci o direttamente delle riviste specializzate. Invece al giorno d’oggi vendere, comprare ed affittare la casa è una scelta ed un obiettivo per il quale non si fa a meno di usare Internet, così come è sempre più in voga sul Web la ricerca del mutuo giusto da parte dei privati e delle famiglie. A mettere in risalto questo scenario è il Portale Internet di comparazione Supermoney.eu prendendo a riferimento uno studio realizzato per il Portale di Annunci Subito.it da parte di Format. Cercare la casa via Internet molto spesso permette di risparmiare le spese di intermediazione immobiliare visto che per presentarsi dal notaio si può fare anche fare a meno di un professionista del settore, mentre per quel che riguarda i mutui Internet permette al potenziale mutuatario di “sondare” le offerte magari prima collegandosi ai siti Internet delle singole banche alla ricerca delle offerte e dei fogli informativi che oramai molti Istituti di credito mettono a disposizione direttamente sul Web.

E poi magari si sfruttano i motori di ricerca specializzati nel confronto e nella comparazione delle offerte come Supermoney.eu per ottenere una lista dei mutui più convenienti e comunque più adatti alle proprie esigenze. In questo modo è poi possibile prima inoltrare una richiesta di fattibilità del mutuo alla banca direttamente online, e poi iniziare a perfezionare l’operazione in filiale con l’aiuto del consulente dei mutui presente in filiale.

E per quelle banche che operano esclusivamente online, inoltre, il mutuatario ha la possibilità molto spesso di potersi avvalere di condizioni migliori, a partire da spese accessorie sul mutuo ridotte, rispetto alle banche tradizionali, grazie al fatto che un Istituto di credito online ha spese e costi fissi per il personale e per la gestione decisamente inferiori alla banche che hanno tante filiali sparse su tutto il territorio nazionale.