Mutui Online: più confronto e più convenienza

Spread the love

Rispetto al passato il mercato dei mutui, un tempo di competenza e di conoscenza solo da parte degli “addetti ai lavori”, può essere oggetto di analisi e di acquisizione di informazioni utili e preziose anche da parte delle famiglie. In passato per richiedere informazioni sui mutui occorreva recarsi necessariamente in banca, e per acquisire più preventivi bisogna passare da una filiale bancaria ad un’altra. Ora, invece, con l’avvento e la diffusione a macchia d’olio di Internet è possibile reperire informazioni, fare confronti, e soprattutto sfruttare i servizi di società specializzate nell’offerta di mutui online. Il processo legato alla richiesta di un mutuo sfruttando il Web offre sia più possibilità di confronto, sia più convenienza potendo andare a scegliere, a parità di condizioni, la banca che ci offre il mutuo a tasso più basso.

I siti Internet specializzati nei mutui online offrono di norma sia guide, sia informazioni utili come eventuali novità a livello legislativo, ma anche degli strumenti di calcolo preziosi per conoscere l’importo della rata da pagare, il risparmio fiscale, o se per un mutuo in corso, nel caso lo si voglia cambiare, è più conveniente avvalersi della surroga oppure della sostituzione. Si possono effettuare vere e proprie simulazioni sia per quel che riguarda il mutuo prima casa, sia quello sull’acquisto della seconda casa, o ancora un preventivo per la ristrutturazione, la costruzione di un immobile, o la sostituzione con richiesta di liquidità aggiuntiva.

Proprio a seguito della diffusione di questi Portali specializzati, che sono convenzionati con alcune banche nella concessione dei mutui, fungendo in tutto e per tutto da intermediari, gli Istituti di credito italiani, attraverso i rispettivi siti Internet, stanno comunque progressivamente “aprendosi” ad un’informazione completa dell’offerta di mutui offrendo strumenti di calcolo per i prodotti che offrono, e permettendo altresì di inoltrare via Internet la richiesta preliminare di mutuo con la quale, tra l’altro, di norma si acquisiscono tutte le informazioni sulla documentazione necessaria da presentare in filiale in modo tale che l’istruttoria possa procedere in maniera spedita.