Mutui: la crisi torna a mordere

Spread the love

Dopo parecchi mesi di ascesa e, quindi, di ottimismo per l’immobiliare, gli ultimissimi dati Istat sul mercato relativi al terzo trimestre del 2010, sono arrivati in Italia come una doccia fredda. Questo perché le compravendite immobiliari sono tornate a scendere e, di conseguenza, per i prossimi mesi potrebbero esserci ripercussioni negative anche sui mutui specie se si considera la dinamica rialzista dei tassi di interesse che negli ultimi giorni s’è fatta ancor più accentuata. Di conseguenza i Presidenti della Federconsumatori e dell’Adusbef, Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, sono tornati a ribadire la necessità che l’attuale Governo in carica torni ad occuparsi di risolvere i problemi delle famiglie piuttosto che occuparsi di temi quali la giustizia e le intercettazioni. Secondo le due Associazioni dei Consumatori, infatti, la crisi morde ancora così come dimostrano i dati Istat sulle compravendite immobiliari; inoltre, l’aumento del costo del denaro non potrà non andare a pesare negativamente sui bilanci familiari a causa dell’aumento dell’importo della rata mensile da pagare.

Ed in materia di credito al consumo, tra l’altro, proprio la Federconsumatori è tornata a ribadire come la situazione sia così grave che le famiglie non sono più in grado neanche di indebitarsi. Questo inesorabilmente genera gravi effetti non solo sulle condizioni di vita dei cittadini, ma anche sull’economia italiana che di riflesso rischia di crescere con il contagocce ancora per parecchi anni. Per uscire da questa situazione, secondo la Federconsumatori servono misure incisive per rilanciare il potere d’acquisto delle famiglie.

D’altronde gli ultimi dati sul credito al consumo indicano che gli italiani non sono più in grado di indebitarsi per l’acquisto di beni di consumo durevoli come le auto e le moto. Ma anche tipologie di prestiti come quelli sottoscritti attraverso la cessione del quinto segnano clamorosamente il passo a conferma di come la situazione sia nel complesso drammatica.