Mutuo prima casa con Banca Etica

di Redazione Commenta

Banca Etica considera l’accesso alla casa come un diritto e per questo, in accordo con quanto si legge sul proprio sito Internet, può permettere ai Soci di poter andare a richiedere, sia per l’acquisto della prima casa, sia per la relativa ristrutturazione, un mutuo con garanzie ipotecarie. Le condizioni applicate sui mutui prima casa di Banca Etica sono le stesse dei mutui fondiari e di quelli che sono in grado di andare a finanziare fino al 100% del valore dell’immobile, ovverosia della casa messa a garanzia del credito erogato. Inoltre, compatibilmente con la propria missione e con i fini indicati a livello di Statuto Societario. Banca Etica, nel proporre ai propri Soci i mutui prima casa con finalità di costruzione o ristrutturazione, esclude comunque dal finanziamento gli interventi con erogazione del credito sugli immobili di lusso.

I Soci che richiedono il mutuo prima casa con Banca Etica possono richiedere il prospetto informativo europeo standardizzato in quanto l’Istituto aderisce volontariamente a quello che è il codice di condotta precontrattuale per i mutui casa.  Sul sito Internet di Banca Etica, www.bancaetica.it, è possibile prendere visione dei fogli informativi relativi al Mutuo Fondiario Prima Casa, ed al Mutuo Ipotecario Prima Casa proposto dall’Istituto. Ma si può anche visionare e scaricare il Foglio comparativo dei mutui prima casa.

Con la finalità di rispetto e di tutela dell’ambiente, di risparmio energetico e di efficienza energetica, Banca Etica propone inoltre i mutui prima casa “energetici” che, per finalità di acquisto, o di acquisto e contestuale ristrutturazione della prima casa ad uso residenziale, vengono proposti e stipulati con condizioni ancora più favorevoli. I prodotti stipulabili nella gamma dei mutui energetici di Banca Etica, in particolare, sono il “Mutuo Chirografario Ristrutturazione Efficiente“, il “Mutuo Prima Casa Acquisto e Ristrutturazione Efficiente”, ed il “Mutuo Prima Casa Acquisto Efficiente“.