Mutui casa 2011: tendenza crescente delle erogazioni

Spread the love

Bankitalia ha rilevato, per la prima volta nel corso di questi ultimi due anni, un aumento per quanto riguarda l’erogazione dei mutui alle famiglie per l’acquisto della casa; nel 2010 c’è stato infatti un aumento del 12% rispetto al 2009, ma anche le richieste di mutuo sono in leggero aumento visto che nel 2010 s’è registrato un +3,4%. Il dato sembra crescere anche nel 2011 con un aumento del 4% atteso per i prossimi mesi. C’è anche un dato di fatto da non trascurare, ed è quello per cui circa l’80% dei mutui nel 2010 è stati erogato con la formula  del tasso variabile; un altro elemento fondamentale è quello per cui sono raddoppiati i mutui cosiddetti con il “cap”, così come sono anche in crescita quei mutui che permettono di sospendere temporaneamente la rata mensile, o di aumentare la durata del mutuo senza dover pagare costi aggiuntivi o penali.

Inoltre, secondo quanto riportato dall’Agenzia HelpConsumatori, per chi si accinge a richiedere un mutuo si può consultare il portale Supermoney, il comparatore online utilizzabile per il confronto dei mutui ma anche, tra l’altro, per le tariffe dei cellulari, prestiti, carte di credito, conti di deposito e molto altro.

Con il comparatore di Supermoney.eu si mettono a confronto per il mutui ben 40 banche in modo tale che il consumatore abbia la possibilità di farsi un’idea su quale possa essere la soluzione di finanziamento ipotecario più congeniale e più conveniente. Nel portale di Supermoney.eu basta inserire pochi dati per “estrarre” la lista dei finanziamenti ipotecari per ogni finalità: dall’acquisto alla ristrutturazione di immobili, e passando per la surroga o portabilità, ovverosia per spostare il debito residuo in corso di pagamento dalla vecchia ad una nuova banca. In merito ricordiamo come la surroga sia a zero spese accessorie: zero euro per il notaio, ma anche per l’istruttoria e per la perizia dell’immobile.