A maggio preferito il variabile

Spread the love

L’Osservatorio dei Mutui elaborati da Mutuionline ha realizzato una statistica sulle preferenze dei mutuatari che nel mese di maggio sono riusciti ad attivare una linea creditizia coronando il sogno di avere un tetto sopra la testa.

Il tasso variabile è stato il prodotto maggiormente preferito dagli utenti. Ma quali sono le banche che offrono i prodotti più convenienti di questo tipo?

Il tasso variabile, a maggio, è stato preferito dal 58% dei mutuatari, mentre sul fisso si sono tuffati soltanto il 26% delle persone in cerca di un mutuo.

L’Osservatorio che elabora i dati forniti dal broker online Mutuionline, che detiene circa il 5% del mercato creditizio tramite gli strumenti web, ha specificato anche importi e LTV dei mutui di maggio.

Nel dettaglio si spiega che l’importo medio erogato è pari a 128.375 euro ed in genere i mutuatari chiedono che gli sia finanziato il 70 o anche l’80 per cento del costo dell’immobile. Un loan to value, dunque, molto alto, anche maggiore di quello che le banche riescono ad offrire in un periodo attanagliato dal credit crunch.

A questo punto, se volessimo dare uno sguardo alle offerte del giorno, troveremmo che le prime tre banche che offrono prodotti variabili in offerta sono rispettivamente Webank, BNL e Gruppo Banco Popolare con Taeg rispettivamente del 3,56%, 3,61% e 3,64%.