Le migliori offerte di mutuo di maggio

Spread the love

Ogni mese Mutuionline mette a disposizione dell’utenza una panoramica sui mutui più convenienti del mese non tanto illustrando i prodotti degli istituti di credito, quanto piuttosto elencando i migliori tassi sul mercato.

Il primo dato importante per chi si accinge a comprare casa riguarda le variazioni registrate tra aprile e maggio. In pratica non ci sono stati scostamenti evidenti, soprattutto in relazione ai prodotti con piani d’ammortamento di durata 20 e 25 anni.

I migliori prodotti di questo tipo hanno un tasso fisso del 5,25%. Calano invece i tassi per i prodotti che sono rimborsati in meno tempo cioè in 10 anni. Pesa su questi mutui il calo del valore dell’ISC, l’indice sintetico di costo. Per i prodotti a dieci anni il tasso è del 5,03%. Agli antipodi il mutuo a 30 anni con un tasso fisso al 5,99% che si traduce in un ISC del 6,18%.

Per i tassi fissi, quindi il prodotto più conveniente è quello da rimborsare in 10 anni, a seguire i mutui a 20 e 25 anni.

Per i tassi variabili, invece, i prodotti più convenienti sono quelli che prevedono un piano di rimborso pari a 25 o 30 anni, seguiti da quelli a 15 e 20 anni, poi da quelli a 10 anni e infine quelli a 40 e 35 anni.

Si va da tassi del 3,51% fino al 4,01 con ISC che oscillano dal 3,59% al 4,11%.