Settembre: l’andamento dei mutui

Spread the love

Mutuionline è sempre solerte nel proporre un riepilogo sulle domande di mutui che sono state inoltrate a settembre. Un modo per conoscere le preferenze dei consumatori e fare un quadro della situazione finanziaria delle famiglie.

L’Osservatorio MutuiOnline per settembre ha individuato parecchie novità relative alle richieste di mutui. Per esempio, tra le finalità delle domande inoltrate agli istituti di credito dagli aspiranti mutuatari. Cresce infatti il numero di persone che si affidano a ristrutturazioni e costruzioni, che passano dal 2,5 al 5,3 per cento.

In aumento anche i mutuatari che vogliono sfruttare lo strumento della sostituzione o quello della surroga. In questo caso si passa dal 3,1 al 3,7 per cento.

Stabili, invece, le richieste di mutui per l’acquisto della prima o della seconda casa che rappresentano l’82,1 e l’8,1 per cento del totale.

Questi cambiamenti devono essere messi in relazione anche con i cambiamenti nei tassi d’interesse che i mutuatari devono corrispondere. In questo, però, le preferenze dei richiedenti ricadono ancora sui mutui a tasso variabile che con il crollo dell’Euribor appaiono ancora più appetibili che in passato.

Ancora in calo le richieste di mutui a tasso fisso oppure variabili con cap. Come per il variabile, risulta in ascesa anche il mutuo misto che guadagna tre punti percentuali rispetto al mese di agosto.