Il mutuo relax variabile del Credito Valtellinese

Spread the love

Il Credito Valtellinese non è una delle banche più conosciute sul territorio italiano e la sua denominazione, fortemente connotata a livello territoriale, ne è una prova. Fatto sta che il Credito Valtellinese che è inserito nel gruppo del Credito Cooperativo, offre mutui interessanti a tasso fisso e variabile.

Insieme vediamo il variabile relax.

Il variabile relax del Credito Valtellinese è un finanziamento a medio-lungo termine con un piano di rimborso che può variare da un minimo di 5 ad un massimo di 20 anni.

Si tratta di un mutuo ipotecario e, cosa importante ai fini della dichiarazione dei redditi, nei primi due anni successivi all’erogazione e tra l’erogazione e la data d’allineamento (che nel caso di rate mensili è fine mese), sono calcolate rate di soli interessi.

Nella scheda tecnica messa a disposizione dalla banca, si apprende che non possono essere finanziati importi superiori all’80% del valore dell’immobile.

Il parametro di riferimento per la definizione del Tasso nominale annuo è a scelta tra l’Euribor 3 mesi 360 + lo spread, massimo 6,160, oppure il tasso BCE + lo spread, massimo 6,250%. E’ previsto il pagamento di una spesa d’istruttoria pari allo 0,75% del capitale erogato prima dell’erogazione del mutuo.

Sono poi previste anche altre spese ben dettagliate nella scheda dove si può prendere visione anche del calcolo esemplificativo dell’importo della rata per un finanziamento di 100 mila euro.