Trentino, Mutui per edilizia agevolata: riviste le graduatorie

Spread the love

Sia chiaro a tutti: alle recenti elezioni regionali non ha vinto il centrodestra né la Lega, che pure è parsa essere l’unico partito in rafforzamento; alle recenti elezioni ha vinto l’astensione, la disillusione, il popolo di coloro i quali non si sentono rappresentati da alcuna forza politica. Segnale disarmante, “Vittoria di Pirro”: ognuno è libero di pensare quello che più l’aggrada; resta il fatto, anche se qualcuno finge di non essersene accorto, e la questione – noi crediamo – si gioca essenzialmente sulla chiarezza e l’efficacia delle proposte. Per questo accogliamo con favore la presa di posizione di uno dei tanti Signor Rossi d’Italia, quell’Ugo Rossi che di mestiere fa l’assessore alla salute e alle politiche sociali della Provincia autonoma di Trento. Anche perché si parla di mutui per edilizia convenzionata, quindi non proprio un argomento indifferente…

“La valenza sociale del Piano straordinario di edilizia agevolata che stiamo per varare (un piano consistente, si parla di 150 milioni di euro) merita che non vi siano equivoci e fraintendimenti di sorta. Va quindi detto, rispetto a quanto pubblicato con grande evidenza da un quotidiano locale, che non corrisponde al vero la notizia secondo la quale la relativa delibera che sta per essere approvata preveda l’inserimento nella graduatoria ”giovani coppie” anche delle coppie di fatto”.

Tu chiamala, se vuoi, discriminazione. Noi, invece, la chiameremo “chiarezza”. Già, perché è sempre meglio che i patti siano chiari sin da subito invece che andare a rincorrere le zone d’ombra cercando di mettergli una pezza. ”Il Piano – ha proseguito Rossi – contiene novità importanti quali il peso della residenza ai fini della formazione delle graduatorie. Nei piani precedenti infatti l’anzianità di residenza incideva mediamente per tutti gli interventi previsti per circa il 34 per cento, mentre nel nuovo piano per il 2010 incide per circa il 47 per cento. Un altro criterio importante che incide sul totale del punteggio ai fini della graduatoria è l’impegno a costruire o risanare un alloggio rispettando determinate classi energetiche”.