Rata mutui famiglie: la moratoria con Banca Sella

Spread the love

Anche il Gruppo Banca Sella nei mesi scorsi ha aderito al Piano Famiglie dell’ABI, Associazione Bancaria Italiana, che tra le misure di aiuto ai nuclei familiari in difficoltà c’è anche quella relativa alla possibilità di sospendere il pagamento della rata del finanziamento immobiliare per la prima casa per un periodo pari a dodici mesi. Questo dopo che il 18 dicembre dello scorso anno molte Associazioni dei Consumatori e l’Associazione Bancaria Italiana hanno siglato uno specifico Accordo comune al quale Banca Sella S.p.A. ha aderito permettendo così ai propri mutuatari, già da diversi mesi, nel rispetto dei requisiti, di potersi avvalere del beneficio della sospensione della rata a causa di eventi ed imprevisti negativi legati e causati dalla crisi economica. Alla moratoria con Banca Sella, in linea con l’Accordo ABI – Consumatori, è infatti possibile aderire in caso di eventi quali, tra gli altri, la perdita del posto di lavoro, la sospensione o la riduzione dell’orario di lavoro, oppure i casi di decesso del mutuatario o l’insorgere di condizioni di non autosufficienza.

La moratoria, su tutto il territorio nazionale, e per le banche che hanno aderito, lo ricordiamo, è aperta fino al 31 gennaio del 2011, termine ultimo per la presentazione della domanda a valere sugli eventi ed imprevisti negativi che si sono verificati o che si verificheranno nell’ampio arco temporale che va dall’1 gennaio del 2009 al 31 dicembre del 2010.

Per l’accesso alla moratoria, nel rispetto dei requisiti, Banca Sella è a disposizione dei propri clienti attraverso le succursali oppure ci si può rivolgere al promotore finanziario di riferimento. Inoltre, sul sito Internet di Banca Sella è disponibile sia  l’Informativa al Cliente con tutti i contenuti dell’iniziativa legata alla moratoria sui mutui ipotecari per la prima casa con il Piano Famiglie, sia il fac-simile del modulo affinché il mutuatario possa presentare a Banca Sella la relativa richiesta.