Piano Famiglie: moratoria mutui, via libera alla proroga

Spread the love

Via libera, nell’ambito del “Piano Famiglie” dell’ABI, alla proroga della moratoria sui mutui casa stipulati dalle famiglie. In data odierna, mercoledì 26 gennaio 2011, è stata infatti proprio l’Associazione Bancaria Italiana a comunicare d’aver raggiunto al riguardo un accordo con dodici Associazioni dei Consumatori. E così la moratoria sui mutui terminerà il 31 luglio del 2011 e non il 31 gennaio 2011; la proroga è quindi pari a sei mesi a fronte della presentazione delle domande, da parte delle famiglie, a valere su eventi ammissibili che si siano verificati entro e non oltre la data del 30 giugno del 2011. Le associazioni che hanno stipulato l’accordo di proroga con l’ABI sono le seguenti: Acu, Unione Nazionale Consumatori, Adiconsum, Movimento Difesa del Cittadino, Adoc, Movimento Consumatori, Assoutenti, Lega Consumatori, Casa del Consumatore, Federconsumatori, Confconsumatori e Cittadinanzattiva.

In merito alla proroga, l’Associazione Bancaria Italiana ha fatto presente come tale scelta si sia resa necessaria in virtù del fatto che, dal fronte della congiuntura economica, i fattori associati alla ripresa del ciclo sono ancora deboli, ragion per cui a favore delle famiglie che dovessero trovarsi in una condizione di temporanea difficoltà c’è l’opportunità di avvalersi della sospensione delle rate del mutuo.

La proroga della moratoria, tra l’altro, conferma la collaborazione ed il dialogo tra l’Associazione Bancaria Italiana e le Associazioni dei Consumatori aderenti al CNCU, il Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti. L’accordo di proroga prevede che possano avvalersi della moratoria quei mutuatari che non ne hanno già fruito; il tutto fermo restando che poi, al 30 giugno 2011, si potrà eventualmente valutare una proroga della moratoria stessa, essendoci le necessarie condizioni, per un periodo pari ad altri sei mesi. La durata della sospensione del finanziamento ipotecario per l’acquisto della prima casa ad uso residenziale, lo ricordiamo, è pari a 12 mesi consecutivi a fronte del rispetto di tutti i requisiti previsti dal protocollo d’intesa ABI-Consumatori.

1 commento su “Piano Famiglie: moratoria mutui, via libera alla proroga”

  1. Salve, per cortesia vorrei sapere, se c’è stata una seconda proroga sulla sospensione dei mutui ipotecari dopo quella del 31 luglio 2011.grazie

I commenti sono chiusi.