Mutui Emilia-Romagna, Lazio, Campania: dati contrastanti

Spread the love

Nella sua inchiesta relativa ai trend di accensione dei mutui e di acquisto delle abitazioni in Italia, l’Ufficio Studi Tecnocasa non si è accontentato di produrre un dato nazionale bensì ha scelto di dettagliare fino all’ambito regionale l’analisi, in modo tale da poter approntare le migliori strategie presso ciascuna delle numerose filiali in franchising distribuite su tutto il territorio. Noi ci vogliamo invece limitare nella nostra indagine, perciò abbiamo scelto una regione per ogni macro-area italiana così da provare a capire, attraverso il trend di ognuna di queste, cosa sta succedendo nel mercato immobiliare e – di conseguenza – anche in quello dei finanziamenti alle famiglie.

NORD – Il mercato dei mutui in Emilia Romagna fa segnare, nel primo trimestre 2010, un incremento del 19% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il dato, positivo, è però ben lontano dalla linea di andamento delle altre regioni nord-orientali, dove in media le richieste di mutuo sono salite del 26%. La regione perde una posizione nella classifica dei volumi erogati, scendendo al quarto posto nonostante i 1.289 milioni di Euro. L’importo medio del mutuo resta, seppur di poco, più alto rispetto alla media nazionale: 129mila Euro contro 123mila. Dettagliando i dati fino al livello provinciale scopriamo che solo Forlì Cesena (-2) e Ravenna (-23%) cedono terreno.

CENTRO – Il modello, in questo caso, non può che essere il Lazio. In questa regione, le richieste di mutui sono cresciute del 31%, in linea con l’andamento dell’area centrale (+35%) benché si noti ancora una notevole incidenza dei mutui di sostituzione. L’importo del mutuo medio della regione è pari a 138.500 euro. Molto importante il dato relativo a Roma: nella Capitale le erogazioni sono aumentate del 34%, tanto che i volumi si stanno avvicinando a quelli della Provincia da sempre più dinamica (in questo particolare settore) d’Italia: Milano.

SUD – Cresce il mercato dei mutui anche in Campania, +29% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. A livello provinciale la situazione è omogenea, infatti, tutte le province presentano una crescita della domanda di mutui. Singolare il caso di Benevento, dove le richieste di mutuo sono esplose con un +72% rispetto al periodo di rilevazione precedente.