Piano Famiglie: sospensione rate mutui, ultimi giorni

Spread the love

Salvo proroghe, come tra l’altro si spera, la moratoria ABI-Consumatori sui finanziamenti ipotecari per la prima casa ad uso residenziale è agli sgoccioli. Il termine ultimo per la presentazione delle domande, da parte delle famiglie in difficoltà con il pagamento delle rate mensili, ed aventi i requisiti, infatti, scade alla fine del corrente mese di luglio del 2011. In teoria la moratoria ABI-Consumatori sarebbe dovuta scadere nei mesi scorsi, ma l’ABI, Associazione Bancaria Italiana, assieme a ben dodici Associazioni di Consumatori, quelle del CNCU, Consiglio Nazionale Consumatori Utenti, ha trovato l’accordo per estendere una misura che ha permesso sinora a parecchie decine di migliaia di famiglie di tirare il fiato. La moratoria, infatti, presentando richiesta alla banca dove il mutuo è stato acceso, permette di saltare il pagamento delle rate mensili per un anno; contestualmente il piano di ammortamento si allunga chiaramente di 12 mesi.

La misura della moratoria sui mutui rientra, lo ricordiamo, nel “Piano Famiglie“, un pacchetto di misure varato dall’ABI per venire incontro alle famiglie che, a causa della crisi finanziaria ed economica, sono in difficoltà a livello creditizio. Per la sospensione del mutuo c’è ancora tempo fino a fine mese per presentare la domanda a fronte però di cause ed eventi negativi verificatisi in famiglia entro e non oltre il 30 giugno del 2011.

Nel dettaglio, si può accedere alla moratoria per specifici eventi quali, tra gli altri, il decesso del mutuatario, l’insorgere di condizioni di non autosufficienza, ma anche di problemi occupazionali quali la riduzione dell’orario di lavoro. Nel rispetto dei requisiti, il richiedente può ottenere la sospensione della rata del mutuo per dodici mesi senza che l’Istituto di credito abbia da chiedere delle garanzie aggiuntive. Per scaricare il modulo di domanda è possibile collegarsi ai siti Internet delle Associazioni di Consumatori firmatarie della moratoria, ma anche sul Portale dell’Associazione Bancaria Italiana, www.abi.it.