Mutuo casa: come sospendere la rata per 18 mesi

Spread the love

Non più 12, ma 18 mesi. E’ questa una delle sostanziali differenze tra la moratoria ABI-Consumatori, ed il Fondo di solidarietà dei mutui per l’acquisto della prima casa ad uso residenziale. A differenza della moratoria, la cui adesione da parte delle banche è facoltativa, sebbene abbiano aderito quasi tutte, il Fondo di solidarietà dei mutui per l’acquisto della prima casa è disciplinato dalla Legge, ragion per cui, nel rispetto dei requisiti, le banche non possono tirarsi indietro nell’accettare la richiesta presentata dal mutuatario in difficoltà. Ma a fronte del vantaggio di un “congelamento” del mutuo più lungo, c’è lo svantaggio legato al fatto che le risorse del Fondo di solidarietà dei mutui per l’acquisto della prima casa sono limitate e pari, nello specifico, a 20 milioni di euro. Questo significa che il numero dei mutuatari che potrà essere aiutato con tale misura, a meno di non aumentare i fondi, non andrà oltre la quota dei 5.000 circa.

Questo significa anche che le famiglie in difficoltà con il pagamento del mutuo per la prima casa farebbero bene a sbrigarsi nel presentare domanda presso la banca dove il finanziamento ipotecario è stato acceso. Altrimenti, nonostante il rispetto dei requisiti, si rischia di non poter fruire della moratoria di 18 mesi per mancanza di fondi.

Nel complesso il Fondo di solidarietà dei mutui per l’acquisto della prima casa è una misura, tra l’altro tardiva, che permetterà di aiutare solo una quota parte di chi in Italia ha subito gli effetti della crisi ed ora si trova mese dopo mese in difficoltà nell’onorare le rate del mutuo. Basti pensare che con la moratoria ABI-Consumatori sono oltre 30 mila, in base all’ultimo aggiornamento dell’Associazione Bancaria Italiana, che hanno chiesto ed ottenuto la sospensione del pagamento della rata per dodici mesi. Pur tuttavia, se con l’allungamento di un anno del piano di ammortamento, con la moratoria, si andranno a pagare gli interessi sulla quota di debito che sarà saldata in ritardo, con il Fondo di solidarietà dei mutui per l’acquisto della prima casa questi costi vengono coperti dai fondi statali che sono pari, come sopra accennato, a complessivi 20 milioni di euro.