Prorogata la moratoria, ma per poco

Spread the love

Tutti i mutuatari che si trovano in difficoltà economiche e non possono sempre rimborsare le rate del mutuo acceso in passato, adesso possono tirare un sospiro di sollievo: la moratoria è stata prolungata.

Da diversi anni il governo finanzia un fondo cui attingono le banche che vogliono e possono aiutare i mutuatari in difficoltà, concedendo loro di sospendere il piano d’ammortamento o di rinviare il pagamento delle rate. Questa prassi, nota anche come moratoria sui mutui, è stata finanziata inizialmente fino al 31 gennaio.

Dopo lunghe settimane di trattativa ed apprensione si arrivati all’estensione del moratoria. I mutuatari in difficoltà, adesso, hanno tempo fino al 31 marzo 2013 per chiedere di accedere al Piano Famiglia e sospendere il rimborso del mutuo per almeno 12 mesi.

La proroga è stata concordata dall’Associazione bancaria italiana e da 13 associazioni di consumatori ed ha ottenuto un parere positivo da parte della Commissione parlamentare della Camera proprio allo scadere del precedente mandato.

La comunicazione del rinnovo, che ha fatto tirare un sospiro di sollievo alle famiglie in difficoltà, è stata data dall’Abi che ha pubblicato il relativo annuncio sul sito internet. Nel comunicato si spiega che gli eventi che possono determinare la sospensione di devono verificare entro il 28 febbraio 2013 e in più, non possono accedere la fondo, coloro che già in passato ne hanno beneficiato.