Crisi: tra moratoria e Bhw

Spread the love

La crisi ha portato sia alla moratoria che è stata sottoscritta di recente anche dalla Regione Marche, sia alla sospensione nell’erogazione dei mutui in Italia da parte di alcuni istituti di credito, anche stranieri, come la BHW.

Cerchiamo di capire insieme come sta cambiando il panorama creditizio.

Chiedere al governo di aderire alla moratoria sui mutui, secondo alcuni rappresentati regionali marchigiani, è un modo per dare respiro alle banche, alle industrie e anche all’artigianato che rappresentano il sostrato economico del territorio.

Un aiuto per affrontare con maggiore serenità un periodo particolarmente negativo per l’economia e la finanza. Le Marche sono tra le prime regioni a firmare l’accordo, ma presto potrebbero seguire l’esempio anche altri governatori.

La moratoria, lo ricordiamo, consente di sospendere per 12 mesi il pagamento delle rate del mutuo contratto per far sì che le famiglie in difficoltà riescano a tirare un sospiro di sollievo prima di riprendere i pagamenti.

L’altra notizia che abbiamo dato in apertura riguarda la decisione della banca tedesca BHW di sospendere l’erogazione di mutui in Italia, così come le altre attività di vendita. Le condizioni economiche del nostro paese, infatti, non convincono i tedeschi che pensano a rielaborare la strategia commerciale.

Tutti gli obblighi già sottoscritti con i clienti saranno chiaramente portati a termine.