Mutuatari in difficoltà, la seduta è aperta

Spread the love

Ci sarà un incontro molto importante, tra l’ABI, l’Associazione bancaria italiana  e le 13 sigle delle associazioni in difesa dei consumatori dopo la decisione del governo di lasciare in standby il fondo di solidarietà

A livello governativo è stato stabilito che deve esserci un fondo che ogni anno è dotato di un certo capitale e che serve a dare la possibilità alle famiglie che sono in crisi di sospendere il piano di rimborso dei loro mutui. Si chiama Piano famiglie e dovrebbe essere rifinanziato entro giovedì prossimo.

La moratoria, secondo i piani, doveva essere una misura temporanea, nel 2009, ma il perdurare della crisi ha portato ad una proroga del Fondo di solidarietà per i mutui finalizzato all’acquisto della prima casa e disposto dal Ministero dell’Economia e delle finanze.

Adesso, però, il fondo sembra in una fase di stallo e quello che è considerato il salvagente per le famiglie in crisi, rischia si sgonfiarsi il 31 gennaio, lasciando in cattive acque e i mutuatari con problemi economici.

L’appello dell’Abi e delle associazioni di consumatori è stato perentorio ed oggi ci sarà un incontro per capire quali ostacoli ci sono al rinnovo del fondo. I mutuatari in difficoltà devono intanto cercare altre strategie per uscire dalla crisi.