Nuovo Mutuo Contante di Unicredit banca

Spread the love

Quando si parla di mutuo spesso si pensa automaticamente a una casa, a 20-30 anni di vita passati a pagare rate più o meno insostenibili per poter finalmente godere della propria dimora dopo anni di sacrifici. Oggi vi parleremo di un mutuo non mutuo, nel senso che, diversamente da come siamo soliti pensare, questo mutuo non è destinato all’acquisto di immobile. Nuovo Mutuo Contante in realtà ha una relazione con la casa: trasforma in liquidità il valore del nostro immobile. In pratica daremo in garanzia la nostra casa per avere un prestito fino a un massimo di 80.000 euro a tasso fisso o variabile, da restituire entro un periodo di tempo da 5 a 20 anni, con rimborso mensile. Il mutuo può essere richiesto per far fronte a spese personali o famigliari o per consolidamento di debiti pregressi. Sono esclusi quindi investimenti speculativi e acquisto di immobili.

Per Nuovo Mutuo Contante a tasso fisso il tasso di riferimento è l’EuroIRS, oltre allo spread contrattuale, possiamo anche scegliere di aggiungere al periodo a tasso fisso un periodo a tasso variabile. Nel periodo a tasso variabile il tasso di riferimento è l’Euribor a tre mesi, oltre allo spread contrattuale. La durata complessiva dei due periodi non deve comunque superare i 20 anni.

Il passaggio dal periodo a tasso fisso all’eventuale periodo a tasso variabile avviene automatico. Concretamente sessanta giorni prima della scadenza del periodo a tasso fisso, al sottoscrittore del mutuo sarà inviato un avviso del passaggio al tasso variabile, con una simulazione di rata calcolata in base all’Euribor rilevato il mese precedente all’invio della comunicazione.

Se invece preferiamo Nuovo Mutuo Contante a tasso variabile la banca informa che il tasso di riferimento è l’Euribor a tre mesi, cui va aggiunto lo spread contrattuale. E’ la tipologia di mutuo per coloro che desiderano pagare interessi e, in caso di andamento positivo di questi ultimi, di beneficiare di eventuali riduzioni.