Il rialzo anomalo dello spread

Spread the love

Lo spread che regola il rapporto tra BTp e Bund è in continuo calo e nonostante il calo dei tassi imposto dalla BCE, i mutui continuano a costare ancora troppo, tanto da parlare di anomalia sugli spread dei mutui. Cosa succede?

Se il differenziale tra i titoli di stato continua a scendere ma non cala la rata del mutuo, vuol dire che qualcosa non funziona nel meccanismo che lega le banche centrali, le banche nazionali e i consumatori finali dei prodotti creditizi. In effetti le famiglie del Belpaese si aspettavano che scendesse il costo dei finanziamenti alla discesa in caduta libero dello spread.

Il problema evidenziato dagli analisti è che in questo momento gli istituti di credito sono interessati ad accumulare liquidità e non sembrano invece propensi a far ricadere sui loro clienti i vantaggi acquisti con i prestiti a prezzi bassissimi ottenuti dalla BCE.

Il vantaggio acquisito in un anno dalle banche è tale che i loro titoli in borsa sono cresciuti a dismisura, salvo alcuni casi emblematici, le famose eccezioni che confermano la regola.

Gli spread molto alti continuano dunque ad essere un’anomalia del sistema che gli analisti, ormai, attribuiscono a tre fattori chiave: il primo è il costo della raccolta, il secondo sono i vincoli imposti dalla normativa bancaria e il terzo sono i banchieri che in parte si scontrano con la lentezza della giustizia civile. Per esempio, quanto tempo ci vuole affinché una banca recuperi i soldi pignorando un immobile?