Mutuo tasso variabile da Cassa di Risparmio di Prato

Spread the love

Il mutuo tasso variabile da Cassa di Risparmio di Prato è un finanziamento immobiliare con garanzia ipotecaria che l’istituto di credito concede a quella clientela che desideri poter acquistare, costruire o ristrutturare la prima o la seconda casa di proprietà, a condizioni di onerosità in linea con quelle previste dai mercati finanziari e, in particolar modo, con quelle relative al trend assunto dall’Euribor di periodo (mensile o trimestrale).

Come conseguenza dell’indicizzazione di cui sopra, il finanziamento in questione prevederà un andamento irregolare delle rate oggetto del piano di ammortamento, che tenderanno a crescere in caso di incremento dei tassi di interesse di mercato, e a diminuire in maniera più conveniente, nell’inversa ipotesi di decremento dei tassi di interesse di riferimento.

Per quanto concerne le residue caratteristiche contrattuali, evidenziamo un limite di finanziabilità pari all’80% del costo di acquisto o di costruzione dell’immobile, e una durata del piano di ammortamento compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni. Il cliente dell’istituto di credito potrà comunque procedere a estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento, senza pagamento di penali.

Ancora, segnaliamo come per la richiesta del mutuo casa in questione sia necessario presentare apposita domanda tecnico legale sull’immobile, e documentazione personale, comprovante – in particolare – la propria situazione reddituale (pertanto, ultime buste paga per i lavoratori dipendenti, cedolino pensione per quanto riguarda i pensionati, o ultima dichiarazione dei redditi per quanto concerne la generalità delle categorie, o i lavoratori autonomi).

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.